Mostre

“La vera arte ha la facoltà di innervosirci, ovvero agisce sul sistema nervoso prima che sulle nostre categorie mentali, in particolar modo storiche. Un’opera d’arte vista come opera d’arte è un’esperienza, non una dichiarazione né una risposta a una domanda. L’arte non è soltanto su qualcosa, ma è qualcosa. Un’opera d’arte è qualcosa che è nel mondo, non semplicemente un testo o un commento sul mondo”.

Susan Sontag / Contro l’interpretazione

 

Sempre più avverto l’esigenza che debba essere l’opera d’arte a predominare sul pensiero, svincolata da ideologie di qualunque natura o schemi castranti che restringono, il più delle volte banalizzano, spesso stravolgono il reale significato dell’opera stessa o glielo appicciccano a posteriori come l’etichetta su di una bottiglia di vino. Il “libero gioco delle facoltà” dovrebbe essere la base di un’esperienza estetica non la ricerca ossessiva di un contenuto, ciò che l’artista ha voluto dire, fatto di cui, a mio giudizio, dovrebbe interessarci proprio poco o addirittura nulla. Certo, è più facile far rientrare l’opera in un determinato schema che ci offre la possibilità di mettere in atto un meccanismo di difesa, censorio, che ci consenta o meno di accettarla. La nostra attenzione dovrebbe essere rivolta non alla ricerca della “realtà intrappolata nell’opera d’arte, ma alla misura in cui l’opera d’arte stessa spinge lo spirito a certe trasformazioni.”

Seduzioni del Fantastico. Torino tra Surrealismo e Metafisica

Seduzioni del Fantastico. Torino tra Surrealismo e Metafisica è il titolo della mostra realizzata da Magica Torino in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte a Torino, Palazzo Lascaris. Le opere presentate sono state realizzate da quei pittori piemontesi, esponenti dell’arte fantastica, che hanno saputo cogliere i più diversi aspetti dell’onirico e del visionario. Le suggestioni proposte sono opere frutto del fermento creativo di uomini finalmente liberi di esprimersi, reduci dalla lunga notte dove la cultura, l’arte e gli artisti italiani si erano fermati, sospesi, fra gli orrori della guerra appena avvenuta. In mostra: Lorenzo Alessandri, Enrico Allimandi, Franco Assetto, Lamberto Camerini, Amerigo Carella, Enrico Colombotto Rosso, Italo Cremona, Davide De Agostini, Rocco Forgione, Silvano Gilardi (Abacuc), Walther Jervolino, Giovanni Macciotta, Sergio Minero, Raffaele Pontecorvo.

10- 2016 

Pinocchio. Diritti e rovesci di un bambino di legno

Pinocchio. Diritti e rovesci di un bambino di legno, mostra realizzata a novembre 2017, anno dedicato ai diritti dei bambini, dall’Associazione Culturale Magica Torino in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte a Torino presso Palazzo Lascaris nelle sale della Galleria Carla Spagnuolo. Attraverso opere pittoriche, grafiche, oggetti e pubblicazioni originali, la mostra ha evidenziato il percorso tematico e filosofico con cui si è coniugata la storia di Pinocchio, burattino-bambino, con i diritti dell’infanzia ancora oggi spesso negati. In mostra le opere di Vittorio ACCORNERO, Severino BARALDI, Francesco BARTOLUCCI, Mauro BENETTI, Guido BERTELLO, Vito BOGGERI, Carlo BURDET, Gianni CELLA, Enrico COLOMBOTTO ROSSO, Ferdinando CORBELLA, Flavio COSTANTINI, Gerardo DI FONZO (gerry)Gilberto FERRARASSA, Rocco FORGIONE, Giovanni Battista GALIZZI, Mauro GALFRÈ, Iassen GHIUSELEV, Eugenio GUGLIELMINETTI, JACOVITTI, Walther JERVOLINO, Emanuele LUZZATI, Francesco MUSANTE, Attilio MUSSINO, Paolo NOVELLI, Federico PENCO, Claudio PERZOLLA, Ferenc PINTER, Giuseppe PORCHEDDU.

11 – 2017

Pinocchio. Diritti di un bambino rovesci di un burattino

Pinocchio. Diritti di un bambino rovesci di un burattino è la prosecuzione della mostra Pinocchio. Diritti e rovesci di un bambino di legno, realizzata presso il Museo Diocesano San Matteo di Salerno nel mese di dicembre 2019. Curata da Magica Torino in collaborazione con il Consiglio regionale della Campania e l’Associazione Culturale Regina Ansa. In mostra Osvaldo ALBERTI, Mauro BENETTI, Vito BOGGERI, Enrico COLOMBOTTO ROSSO, Flavio COSTANTINI, Gerardo DI FONZO (gerry), Rocco FORGIONE, Mauro GALFRE’, Eugenio GUGLIELMINETTI, Walther JERVOLINO, Emanuele LUZZATI, Francesco MUSANTE, Paolo NOVELLI, Michele PIACENTINI, Ferenc PINTER, Giuseppe PORCHEDDU, Virginio LIVRAGHI, Nicola MARI, Anastasia Tetrismede TOTA, Bruna RICCI.   

Il femminino tra realtà e allegoria

Il femminino tra realtà e allegoria, mostra realizzata da Magica Torino in collaborazione con la Città di Rivoli presso la Casa del Conte Verde di Rivoli. Il corpus delle opere selezionate, in parte pittoriche ed in parte fotografiche, mette in luce le tracce del femminino in sei artisti che lo hanno espresso  con opere cariche di simbologie e riferimenti culturali interessanti, superando spesso l’idea che il femminino esista solo in relazione alla natura femminile. “Respingere le nozioni di eterno femminino, di anima negra, di carattere giudaico, non significa negare che vi siano oggi Ebrei, Negri, donne: questa negazione non ha per gli interessati un significato di libertà, ma una fuga dall’autenticità.” Simone de Beauvoir, Il secondo sesso. In mostra: Enrico Colombotto Rosso, Sergio Minero, Raffaele Ponte Corvo (sezione pittorica), Plinio Martelli, Carlo Mollino, Paolo Mussat Sartor (sezione fotografica).

09 – 2019

Luoghi e non luoghi

Luoghi e non luoghi. Periferie dello spazio e della mente. Mostra di arti figurative realizzata da Magica Torino in collaborazione con il comune di Settimo Torinese presso la Biblioteca Multimediale Archimede sul tema del luogo, fisico o mentale, e del non luogo, quello spazio di transito, privo di identità, che ci contiene, in modo anonimo, creando relazioni transitorie, per lo più rapide, tra le persone e gli spazi stessi. Ci si osserva senza un reale interesse, ci si studia, raramente si arriva al dialogo. Il non lieu è luogo di passaggio, lo viviamo ogni giorno senza averne, spesso, percezione. Hanno esposto le loro opere gli artisti soci di Magica Torino con la partecipazione di Enrico Colombotto Rosso, spirito guida dell’associazione.

2017

La Collezione di Palazzo Lascaris

La Collezione di Palazzo Lascaris. Opere scelte Mostra realizzata da Magica Torino per il Consiglio regionale del Piemonte presso Palazzo Lascaris (Torino). Il processo sedimentativo di eredità istituzionali, e non, dà forma alla Collezione di Palazzo Lascaris aprendo delle finestre sulla storia dell’arte, e non solo, italiana. Ma significa anche collocare i movimenti artistici nella storia del nostro Paese. La Collezione viene intesa come parte di un progetto politico, oltre che storico e territoriale, portato avanti dai Presidenti e dalle interazioni avvenute con gli esponenti culturali delle varie epoche storiche. Quel ‘filo rosso’ che unisce le opere tra fatti e ragionamenti, raccontano l’arte, la storia, la politica. In mostra Leonardo BAZZARO, Leonardo BISTOLFI, Giovanni Maria BORRI, Agostino BOSIA, Guido BOTTA, Giuseppe BOTTERO, Xavier BUENO, Francesco CASORATI, Sandro CHERCHI, Mauro CHESSA, Pino CHIEZZI, Lorenzo DELLEANI, Filippo DE PISIS, Giuliano EMPRIN, Cesare FERRO, Ettore FICO, Luigi FOGNOLA, Albino GALVANO, Ferdi GIARDINI, Giovanni GRANDE, Renato GUTTUSO, Lea GYARMATI, Alexei Danilovic KUVASHENKO, Alessandro LUPO, Piero MARTINA, Pietro MORANDO, Semen PLATONOV, Raffaele PONTECORVO, Massimo QUAGLINO, Mario REVIGLIONE, Pieter Andreas RYSBRAECK, Filippo SARTORIO, Aligi SASSU, Giovanni SEGANTINI, Adriano SICBALDI, Giacomo SOFFIANTINO, Emilio TALDINI, Andrea TAVERNIER, Felice VELLAN. Sculture di Ernesto BAZZARO, Davide CALANDRA, Antonio CARMINATI, Giovanni Battista FORCHINO, Giuseppe GIORDANI, Giuseppe GRANDI, Tancredi POZZI, Medardo ROSSO, Emilio SPERATI, Odoardo TABACCHI, Giuseppe TARANTINO, Paolo TROUBETZKOY.         

2017